Schadenfreude

Schadenfreude: boshafte Freude über das Missgeschick, Unglück eines andern. (Dal Duden)

Per comprendere questa bellissima e intraducibile parola tedesca, ci viene in aiuto anche la Wikipedia italiana, che ci dice che la Schadenfreude è il “piacere provocato dalla sfortuna altrui”. Wikipedia propone di tradurlo con aticofilia o faulofilia, che però renderebbero la parola molto aulica, mentre in tedesco è parola di uso comune. Wikipedia riporta anche una lista di parole in altre lingue che hanno lo stesso o simile significato, come il danese e norvegese skadefryd o l’albanese cmirëzi.

Per capirci con un concetto molto semplice, è quel sentimento che qualcuno potrebbe aver provato due sere fa dopo la sconfitta 7-1 del Brasile da parte della Germania ai Mondiali di calcio.

Annunci

3 pensieri su “Schadenfreude

  1. azzardando molto, lo tradurrei “mezzogaudio”, giovandomi del notissimo proverbio per cui uno lo riconduce subito a mal comune, nonché, morfologicamente, del fatto che storicamente si è imposta la fusione in unico lemma di espressioni con mezzo- (mezzogiorno, mezzosangue; in Tolkien, mezzuomo). Stessa possibilità per “malcomune” (malcostume etc.) ma mi piace meno.
    Forza Germania.

    Mi piace

  2. Di là da qualunque sforzo onomaturgico, il traducente più naturale, perché più congeniale all’italiano, è «gioia maligna», che è riportato anche nel dizionario bilingue Sansoni.

    Come ha detto giustamente, «faulofilia» o «aticofilia» sono parole dall’aria troppo tecnica, e quindi esclusiva, per rendere in maniera soddisfacente una parola che in tedesco non ha alcuna connotazione particolare.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...